La Struttura del Primo Nido

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La nostra struttura è stata concepita al fine di creare un ambiente in cui il bambino possa sentirsi sempre a proprio agio, gli spazi sono stati restaurati a "misura di bimbo" garantendo il massimo della sicurezza, della luminosità e del comfort .Veri e propri fiori all’occhiello del nido sono la climatizzazione integrale, le ampie e luminosissime vetrate con protezione contro i raggi UV e l’arredamento privo di formaldeide e certificato secondo le severe norme di sicurezza.

La struttura è priva di barriere architettoniche e tutti gli spazi utilizzati per i bambini si trovano posti tutti al piano terra.

Tutto l’ambiente è stato studiato in modo da garantire il benessere e la sicurezza di ognuno ma soprattutto è stato pensato come  un luogo che potesse  agevolare i processi evolutivi e cognitivi di ogni bambino.

I bambini sono  divisi in vari gruppi , per età, e insieme giorno dopo giorno consolidano la propria identità personale e sociale allo stesso tempo.

Sono stati predisposti degli spazi per le attività quotidiane a seconda delle varie necessità come, ad esempio Il laboratorio della manipolazione, del colore e travasi oppure la zona della comunicazione con un angolo morbido per la lettura di storie.

I gruppi sono omogenei per età e vengono seguiti dalle stesse educatrici per tutto il ciclo scolastico.

L’asilo ha una parte dedicata solo ai bambini più piccoli (area lattanti)   che vengono seguiti in ogni loro passo verso la crescita con la necessaria attenzione a ogni bisogno individuale. Vengono seguiti e rispettati i tempi imposti dai bambini e lasciato tutto il tempo necessario per arricchire e consolidare le prime esperienze.

7.1 – Gli spazi interni

Gli spazi interni rispettano le esigenze di lavoro e sono organizzati per sezioni dove le educatrici svolgono la loro attività.

I locali al piano terra sono così divisi:

a)accoglienza;

b)sala dedicata alle attività ludiche e didattiche;

c)sala dedicata alla psicomotricità e gioco;

d)sala dedicata a gioco, psicomotricità e riposo;

e)sala dedicata al riposo e relax;

f)servizi igienici e fasciatoi;

g)sala pranzo

I locali al primo piano sono così divisi;

h)cucina;

i)dispensa;

j)servizio cuoca;

k)servizi operatori;

l)spogliatoio operatori;

m) ufficio e archivio.

7.2 – Gli spazi esterni

Il nido è completato con un’area esterna privata di circa 800 mq. di cui circa 500 mq. adibiti a  giardino dedicato alle attività ludico-didattiche.

Inoltre sono disponibili idonei parcheggi per i genitori appena al di fuori della proprietà del nido che garantiscono la possibilità di arrivare con le auto direttamente davanti alla nostra struttura.

6.3– I giochi e le attrezzature

L’area giochi fornisce tutti gli elementi indispensabili per stimolare lo sviluppo sensoriale e motorio del bambino:

-senso dell’equilibrio attraverso giochi a molla, l’altalena o lo scivolo;

-senso tattile con giochi di legno e materiali o superfici diverse;

-senso visivo attraverso l’utilizzo dei colori e dei loro contrasti;

-socializzazione, con l’utilizzo di ambienti che coinvolgono i bambini insieme (teatri, giochi di gruppo).

Tutti i giochi vengono periodicamente sostituiti e rinnovati al fine di mantenere sempre il massimo grado di sicurezza e di rinnovare la curiosità dei bimbi con nuovi strumenti.

La nostra struttura è stata concepita al fine di creare un ambiente in cui il bambino possa sentirsi sempre a proprio agio, gli spazi sono stati restaurati a "misura di bimbo" garantendo il massimo della sicurezza, della luminosità e del comfort .Veri e propri fiori all’occhiello del nido sono la climatizzazione integrale, le ampie e luminosissime vetrate con protezione contro i raggi UV e l’arredamento privo di formaldeide e certificato secondo le severe norme di sicurezza.

La struttura è priva di barriere architettoniche e tutti gli spazi utilizzati per i bambini si trovano posti tutti al piano terra.

Tutto l’ambiente è stato studiato in modo da garantire il benessere e la sicurezza di ognuno ma soprattutto è stato pensato come  un luogo che potesse  agevolare i processi evolutivi e cognitivi di ogni bambino.

I bambini sono  divisi in vari gruppi , per età, e insieme giorno dopo giorno consolidano la propria identità personale e sociale allo stesso tempo.

Sono stati predisposti degli spazi per le attività quotidiane a seconda delle varie necessità come, ad esempio Il laboratorio della manipolazione, del colore e travasi oppure la zona della comunicazione con un angolo morbido per la lettura di storie.

I gruppi sono omogenei per età e vengono seguiti dalle stesse educatrici per tutto il ciclo scolastico.

L’asilo ha una parte dedicata solo ai bambini più piccoli (area lattanti)   che vengono seguiti in ogni loro passo verso la crescita con la necessaria attenzione a ogni bisogno individuale. Vengono seguiti e rispettati i tempi imposti dai bambini e lasciato tutto il tempo necessario per arricchire e consolidare le prime esperienze.


Gli spazi interni

Gli spazi interni rispettano le esigenze di lavoro e sono organizzati per sezioni dove le educatrici svolgono la loro attività.

I locali al piano terra sono così divisi:

a)accoglienza;

b)sala dedicata alle attività ludiche e didattiche;

c)sala dedicata alla psicomotricità e gioco;

d)sala dedicata a gioco, psicomotricità e riposo;

e)sala dedicata al riposo e relax;

f)servizi igienici e fasciatoi;

g)sala pranzo

I locali al primo piano sono così divisi;

h)cucina;

i)dispensa;

j)servizio cuoca;

k)servizi operatori;

l)spogliatoio operatori;

m) ufficio e archivio.


Gli spazi esterni

Il nido è completato con un’area esterna privata di circa 800 mq. di cui circa 500 mq. adibiti a  giardino dedicato alle attività ludico-didattiche.

Inoltre sono disponibili idonei parcheggi per i genitori appena al di fuori della proprietà del nido che garantiscono la possibilità di arrivare con le auto direttamente davanti alla nostra struttura.


I giochi e le attrezzature

L’area giochi fornisce tutti gli elementi indispensabili per stimolare lo sviluppo sensoriale e motorio del bambino:

-senso dell’equilibrio attraverso giochi a molla, l’altalena o lo scivolo;

-senso tattile con giochi di legno e materiali o superfici diverse;

-senso visivo attraverso l’utilizzo dei colori e dei loro contrasti;

-socializzazione, con l’utilizzo di ambienti che coinvolgono i bambini insieme (teatri, giochi di gruppo).

Tutti i giochi vengono periodicamente sostituiti e rinnovati al fine di mantenere sempre il massimo grado di sicurezza e di rinnovare la curiosità dei bimbi con nuovi strumenti.